Produzione

Produkcja

1. Essiccazione tecnica della materia prima

Il legname fresco viene essiccato tecnicamente per ≥ 48 h a temperatura ≥ 55°C fino a ottenere un grado di umidità pari al 12% circa e successivamente piallato.

Produkcja

2. Selezione in base alla resistenza

Le tavole essiccate e piallate sono selezionate a vista e dopo meccanicamente. Per gli strati esterni degli elementi per le superficie di qualità superiore si applicano criteri molto rigidi di selezione.

3. Eliminazione di nodi e difetti

I frammenti delle tavole, scoperti durante la selezione, con resistenza minore o inestetismi quali grossi nodi, sacche di resina o frammenti della corteccia, vengono eliminati a seconda dei requisiti di resistenza ed estetici. Grazie alle giunzioni a incastro, le singole tavole si possono collegare in lamelle di lunghezza praticamente infinita.

Produkcja

4. Giunzioni a pettine

I giunti a pettine sono creati da macchine automatizzate. Le estremità di due lamelle destinate a essere collegate, sono fresate con i giunti ad incastro e successivamente incollate sotto pressione. In questo modo in breve tempo si possono giuntare molti singoli elementi, creando una lamella lunga.

Produkcja

5. Piallamento di lamelle

Le infinite lamelle vengono piallate fino a 45 mm di spessore.

Produkcja

6. Applicazione di colla

Sulle estremità più larghe delle lamelle viene applicata la colla.

Produkcja

7. Pressatura di lamelle

Almeno tre lamelle vengono sovrapposte e pressate in un’apposita pressa dritta o sagomata.

Produkcja

8. Piallatura di semilavorati

Il semilavorato di legno lamellare realizzato con il metodo descritto prima viene indurito sotto pressione. Dopo indurimento, il semilavorato di solito viene piallato e fresato.

Produkcja

9. Controllo qualità, montaggio e lavori successivi

Di solito i lavori successivi quali montaggio di elementi in acciaio, vengono realizzati dal produttore. Gli elementi costruttivi sono successivamente trattati con prodotti per la protezione del legno e imballati.

10. Montaggio

Ora tocca al trasporto in cantiere. L’immagazzinamento in cantiere in un luogo pulito ed asciutto è una delle regole fondamentali per le costruzioni in legno. Un progresso veloce dei lavori e la chiusura di aperture nell’edificio proteggono gli elementi da un eccessivo assorbimento dell’umidità.

Logo innowacyjna gospodarka

Projekt współfinansowany ze środków Unii Europejskiej w ramach Europejskiego Funduszu Rozwoju Regionalnego

"Dotacje na innowacje"
Inwestujemy w waszą przyszłość.

Logo unia europejska