Tutela dell’ambiente e resistenza (Ecologia)

Ochrona środowiska i trwałość (Ekologia)

La tutela dell’ambiente naturale nella nostra società è di fondamentale importanza. Il legno, come risorsa rinnovabile dell’energia proveniente dalla gestione equilibrata dei boschi, crea un fondamento per la produzione del legno lamellare incollato (BSH). Nessun altro materiale di costruzione concorrente non può essere ottenuto, lavorato ed utilizzato con l’utilizzo dell’energia così basso e allo stesso tempo bassa incidenza sull’ambiente.

Tutto avviene senza ostacoli, scarti e vapori, in modo amichevole per l’ambiente e completamente automatico – senza parlare della bellezza della fabbrica stessa. Il legno, la corteccia e le foglie sono composte da anidride carbonica, ossigeno e sostanze nutritive dal suolo. 1 kg del legno ottenuto assorbe 1,44kg CO2. 1kg di O2 viene rimesso nell’aria, e 18,5 MJ di calore, corrispondente a 0,4 l di gasolio, vengono prelevati dall’energia solare.

Ne costituisce la prova, tra l’altro, conforme a ISO 14025, la dichiarazione di prodotti in materia ambientale approvata dal governo tedesco e Öko Pot che comprende l’aiuto nella pianificazione dell’edilizia commerciale.

  • Esempio positivo in base all’attuale situazione climatica
    • 1m³ di BSH assorbe alla crescita di un albero 950 kg di CO² cioè una casa familiare di BSH della superficie di circa 60 m³ risparmia 57.000 kg di CO²;
    • un veicolo con emissioni di CO2 pari a 140g/km potrebbe attraversarne 407.142, senza emettere CO2.
  • BSH è un prodotto con il bilancio energetico positivo
    • Una produzione che risparmia l’energia: utilizzare anziché trattenere e buttare via, vale a dire assenza di rifiuti;
    • 1m³ di BSH ha bisogno di 5670 MJ di energia primaria;
    • di 2,2 m³ di legno grezzo utilizzato si ottengono 18700 MJ di energia primaria, cioè 3 volte tanto quanto serve in tutto il ciclo di vita di un prodotto.

Powrót do: Vantaggi

Logo innowacyjna gospodarka

Projekt współfinansowany ze środków Unii Europejskiej w ramach Europejskiego Funduszu Rozwoju Regionalnego

"Dotacje na innowacje"
Inwestujemy w waszą przyszłość.

Logo unia europejska